OBIETTIVI e TARGET

Il modulo Kit Adempimenti di TeamSystem ha come obiettivo la gestione dei nuovi adempimenti telematici di comunicazione dei dati delle fatture e delle liquidazioni periodiche Iva, disciplinati dal D.lgs. 127/2015 (decreto sulla fatturazione elettronica B2B) e dal D.L. 193/2016 “Milleproroghe”.

Il modulo si rivolge ai Professionisti che si occupano della trasmissione telematica dei dati ai sistemi dell’Agenzia delle Entrate per conto dei propri clienti e vogliono gestire in modo completo, integrato e automatico i seguenti obblighi fiscali:

  • Comunicazioni Dati Fatture emesse e ricevute - trasmissione telematica trimestrale dei dati delle fatture emesse e di quelle ricevute (nel 2017 è previsto un invio semestrale);
  • Comunicazioni Liquidazioni periodiche IVA - invio telematico trimestrale delle liquidazioni IVA periodiche

BENEFICI PER L’UTENTE

  • Efficienza e completezza: grazie agli automatismi il Professionista è accompagnato passo passo nella gestione dei nuovi adempimenti, dall’acquisizione dei dati, alla validazione dei file generati, all’apposizione della firma elettronica e – grazie all’integrazione con la piattaforma AGYO – all’interazione con i sistemi dell’Agenzia delle Entrate.
  • Possibilità di import di file esterni: il modulo gestisce l’importazione di file esterni in differenti formati (CVS, XML ministeriale, ecc.). È il caso di aziende clienti che gestiscono internamente la contabilità, ma si affidano al Professionista per adempiere agli obblighi di trasmissione telematica.

FUNZIONALITÀ DEL PRODOTTO

Il modulo Kit Adempimenti è perfettamente integrato con LYNFA Studio e Gecom Multi. Il prodotto offre al Professionista le seguenti funzionalità:  

  • Gestione completa dei nuovi adempimenti:
    • Comunicazione periodica dei Dati delle Liquidazione IVA
    • Comunicazione periodica dei Dati fatture  
  • Ripresa automatica dei dati dalla contabilità
  • Compilazione manuale dei dati (per soggetti non gestiti in contabilità)  
  • Importazione dati da file csv e da file telematico ministeriale XML  
  • Stampa del modello ministeriale relativo alla Comunicazione trimestrale Liquidazione IVA
  • Generazione dei file .XML dei singoli adempimenti
  • In presenza della Console Telematici licenziata:
    • Controllo file con Desktop Telematico, apposizione della firma con ambiente di sicurezza, trasmissione ai sistemi dell’Agenzia delle Entrate tramite il servizio Agyo, con successiva acquisizione automatica delle relative ricevute
  • Funzioni di utilità e stampe di servizio. 

CONSOLE TELEMATICI

In continuità con quanto avviene per gli altri adempimenti telematici, le funzioni di controllo dei file, apposizione della firma elettronica e trasmissione automatica ai sistemi dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili solo in presenza del modulo Console Telematici (Con.Te.).
In assenza della Console Telematici, il modulo Kit Adempimenti consente di generare il file telematico, ma l’apposizione della firma e il successivo invio ai sistemi dell’Agenzia delle Entrate saranno a cura dell’utente.
Si ricorda in assenza della Console Telematici, l’upload manuale dei file xml sul portale “Fatture e Corrispettivi” da parte dell’intermediario potrà avvenire, al contrario della prassi finora in essere, solamente in modalità “singola” dopo aver dichiarato il contribuente per cui si desidera operare.

ATTIVAZIONE SULLA PIATTAFORMA AGYO

Il nuovo modulo Kit Adempimenti sfrutta la Piattaforma Agyo per procedere all’invio telematico all’Agenzia delle Entrate e al prelievo automatico delle relative ricevute.

Ricordiamo che Agyo (www.agyo.io) è l’innovativa piattaforma di TeamSystem per l’interscambio in cloud di fatture e flussi informativi tra i diversi operatori: Professionisti, Imprese e Pubblica Amministrazione.

Per sfruttare la Piattaforma Agyo ai fini dell’invio telematico dei nuovi adempimenti fiscali, sarà necessaria l’attivazione dei clienti sulla Piattaforma Agyo www.agyo.io.

Con la registrazione su www.agyo.io (anche a seguito della preattivazione automatica che scatta in sede di prelievo delle licenze software) i clienti riceveranno via mail le credenziali da inserire nel software Kit Adempimenti per consentire l’interazione automatica con la Piattaforma Agyo.